martedì 15 dicembre 2009

Il ko di Pepe e "il vizietto" di Florentino

L'infortunio di Pepe sta facendo riemergere il vecchio vizio di Florentino Perez, la sua avversione per quella fase del gioco del calcio che si chiama difesa. Già, perché pare che ieri, al termine di una lunga riunione del direttivo coordinata da Valdano, sia emersa la salomonica decisione di non prendere nessuno sul mercato di gennaio per sostituire il centrale portoghese, l'unico che offra vere garanzie di classe in difesa dell'intera rosa del Real. Con buona pace di Sergio Ramos, che, s'intenda, ha tutta la mia stima, ma ha anche dimostrato di non poter comandare e reggere da solo il reparto difensivo di una squadra che visto il suo parco attaccanti/centrocampisti può e deve ambire a conquistare Liga e Champions League.
Da ciò sembra chiaro che boccio l'ipotesi di spostare Ramos centrale: lo spagnolo potrebbe anche andar bene, ma l'idea di una coppia centrale Ramos-Albiol mi atterisce. In più lo spostamento di Ramos costringerebbe Pellegrini a schierare Marcelo come esterno di difesa, arretrandolo, con una doppia coneguenza negativa. Marcelo non garantisce alcuna sicurezza in copertura. Marcelo si sta rivelando un prezioso centrocampista. Le alternative sono poche: Metzelder, che pure aveva dimostrato ottime cose ai tempi del Borussia Dortmund, è ormai un mezzo fantasma, che continua ad infortunarsi in allenamento. Garay è sicuramente un talento da coltivare ma dandogli la responsabilità di una maglia da titolare si rischia solo di bruciarlo. La proposta di Roberto Carlos che si è detto pronto a tornare per dare una mano in difesa è commovente, ma poco credibile da un punto di vista atletico.
Bocciata l'idea di uno spostamento di Ramos, il ritorno sul mercato è quindi indispensabile: bisogna prendere un centrale e l'idea di uno scambio di prestiti con il Chelsea che ci darebbe Carvalho prendendosi Van Nistelrooy è sinceramente allettante. Il portoghese è uomo che da' sicurezza al reparto, mentre Ancelotti potrebbe ridare nuova linfa all'olandese utilizzandolo durante la Coppa d'Africa quando i blues perderanno Drogba e Kalou. La prossima gara con il Saragozza darà le prime risposte. Sperando che Florentino capisca che per arrivare alla finale del Bernabeu i gol bisogna anche non prenderli.

Nessun commento:

Posta un commento